CHAT
06 April 2020 - Giuseppe Mazzoni
Alcuni fondi Multi Asset in questa fase di estrema volatilità) si sono trovati costretti a ridurre l’esposizione alle attività più rischiose (equity) per mantenere il livello di volatilità promesso nel mandato di gestione. Tuttavia, questa che potrebbe rivelarsi una buona scelta, in realtà proibisce al gestore di “rientrare” approfittando dei prezzi molto convenienti proprio per lo stesso motivo: non può superare il livello di volatilità promesso. Questo meccanismo innesca un circolo vizioso per cui i fondi multi asset hanno perso molto nella fase di discesa (violenta) e non riusciranno a beneficiare della fase di risalita (speriamo altrettanto forte) almeno finché la volatilità rimarrà elevata. E' il caso del GMAI?
 
06 April 2020 - Romeo Orsenigo
MES - Eurobond - Coronabond : quali opinioni avete a riguardo ? Vincerà la linea rigorista oppure l'Europa riscoprirà i valori della solidarietà e di un progetto comune ?
 
06 April 2020 - Massimo Peri
domanda per Pier Carlo Padoan: quanto ritiene probabile che i cosidetti "Corona Bond" vedano la luce, come richiesto dall'Italia? Inoltre, quali azioni concertate a livello europeo vede necessarie per superare l'inevitabile crisi economica che si manifesterà nei mesi a venire?
 
06 April 2020 - ugo talpo
é realistico pensare ad un taglio del rating del debito italiano nei prossimi mesi ?
 
06 April 2020 - Alfredo Martinasso
Quale futuro può avere un’Europa divisa su tutto, dove prevalgono gli interessi dei singoli Stati e neanche una situazione di guerra crea una visione comune?
 
06 April 2020 - Daniele Cuccari
Buongiorno a tutti volevo chiedere cosa ne pensavate del prezzo attuale del petrolio e cosa vi aspettate dalla riunione OPEC rimandata a giovedì. Vi chiedo un flash di due minuti sull’argomento, capisco che ci sono altri temi molto più importanti. Cordiali Saluti
 
06 April 2020 - Vittorio Montagna
Sostenibilità debito Italia e rating Italia post crisi Sistema finanziario più equo e percorribile, a livello Europeo, mutualizzazione crisi (eurobond, coronabond,MES……) Ipotesi Draghi percorribile? Vantaggi e svantaggi Per i mercati meglio chiusura totale attività o liberà di attività e spostamenti?
 
06 April 2020 - alessandro morelli
Buongiorno Dott.ssa Principe, la mia domanda è la seguente: come mai, nonostante le cattive notizie sull'espansione del contagio negli USA il mercato sta resistendo senza andare a vedere nuovi minimi come molti stanno prevedendo ( vedi goldman e Morgan Stanley ) ? voi pensate si possa ancora vedere 2200 di Sp500 ?
 
06 April 2020 - andrea Belletti
a seguito delle politiche monetarie presenti e future, che verranno messe in campo per sostenere l'economia, c'è un rischio di iperinflazione? grazie
 
06 April 2020 - Guglielmina Bruni
Si prevede una patrimoniale in qualunque forma ? aumento tassazione sugli immobili, sui cc, sui titoli, prelievi a qualunque titolo , eventuali scaglioni che potrebbero essere penalizzati ? ecc ? grazie
 
06 April 2020 - Lorenzo Lo Preiato
Buongiorno, siamo di fronte a un possibile cambio di paradigma più debito più inflazione che potrebbe in parete erodere la massa di debito creato per sostenere le economie? Patrimoniale o prestito forzoso per gli italiani che detengono 1700mld di liquidità sui conti? Grazie
 
06 April 2020 - Vincenzo Polimeno
La condivisione europea a non mettere in difficoltà i paesi nell'accesso al debito ed aumento degli spread come si tradurrebbe nella realtà?
 
06 April 2020 - Giuseppe Capone
Buongiorno, il rapporto debito/pil in Italia potrebbe superare il 150%. Cosa potrebbe succedere: è possibile un downgrade sotto la tripla B? oppure una patrimoniale? Grazie.
 
06 April 2020 - Pietro Palareti
Finchè la pandemia crescerà in Usa non possiamo attenderci una ripresa stabile dei mercati mondiali?
 
>